Sei un professionista?
Se occorrono maggiori informazioni in relazione agli adempimenti di legge sulle verifiche degli impianti di messa a terra di cui al D.P.R. 462/01 potrete rivolgervi direttamente ai nostri tecnici che troverete a vostra completa disposizione presso i ns. recapiti, rammentando che i professionisti hanno il dovere e l’obbligo etico e morale di “rispettare e far rispettare le leggi” (Cit. art. 54 della Costituzione).
VERIFICA IMPIANTI DI MESSA A TERRA - DPR 462/01
Sono prescritte dal Test Unico sulla Sicurezza contro il rischio di folgorazione contatti indiretti (ex art. 86 e 296 D.Lgs. 81/08) per …..tutti i lavoratori e lavoratrici, subordinati e autonomi, nonché ai soggetti ad essi equiparati,……. dove anche per i lavoratori autonomi e le imprese familiari trova applicazione l’art. 21 c.1 del D.Lgs 81/08 e per attrezzature di lavoro di cui al Titolo III art. 69 c.1 deve intendersi ….qualsiasi macchina apparecchio, utensile, o impianto….. incluso l’impianto elettrico di messa a terra.
L’organismo ISI è abilitato dagli organi dello Stato ad erogare il servizio istituzionale relativo alle verifiche degli impianti di messa a terra parimenti e in modo analogo del servizio svolto da ASP, ARPA, e INAIL (ex ISPESL) secondo le disposizioni di cui all’art. 4 del D.P.R. 462/01, nonché in osservanza dei contenuti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 (organismi di ispezione) e D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla Sicurezza).