Istituto d'ingegneria sicurezza e verifiche
POLITICA PER L’IMPARZIALITA’
ISI prende atto dell’importanza che assume l’imparzialità del servizio di Ispezione svolto ed ha implementato un sistema di gestione per la qualità conforme ai requisiti delle norme di riferimento e di legge, finalizzato a rispettare i principi di imparzialità, competenza, trasparenza ed efficace risposta ai reclami al fine di infondere fiducia e credibilità a tutte le parti coinvolte nei verbali d’ispezione emessi.
ISI si impegna, pertanto, a garantire in qualsiasi momento la gestione di:
- Conflitti di interesse tramite la predisposizione di un documento di analisi alle minacce dell’imparzialità, la predisposizione di impegni di riservatezza e assenza di conflitti di interesse sottoposti alla firma di tutti i soggetti.
- Obiettività e competenza tramite la dotazione di ispettori in possesso di elevate competenze tecniche, la dotazione di personale interno qualificato, periodicamente aggiornato sulle normative di riferimento e competente sulla applicazione delle procedure di ispezione.
- Trasparenza ed imparzialità tramite la predisposizione di un tariffario, la cui applicazione non discrimini alcun cliente.
- La gestione dei ricorsi e dei reclami attuata da personale che non è stato impiegato nel processo di ispezione riguardante quel reclamo o ricorso, la riservatezza di tutte le informazioni acquisite dai propri clienti attraverso anche la firma di impegni di riservatezza del proprio personale e di tutti i collaboratori.
ISI non fornisce servizi di progettazione, né di consulenza e si impegna a non fornire servizi che possano compromettere il carattere di riservatezza, trasparenza, obiettività e imparzialità del processo di ispezione e delle relative decisioni.
In particolare, ISI si impegna, in relazione all’utilizzo di servizi professionali forniti da personale esterno, affinché tale personale garantisca la propria terzietà e indipendenza nei confronti di quanto oggetto di ispezione, secondo le prescrizioni delle norme di riferimento. ISI assumerà garanzie dagli ispettori affinché non accettino incarichi ispettivi che possano compromettere la loro imparzialità.
ISI soddisfa i seguenti requisiti minimi:
- È indipendente dalle parti coinvolte;
- Non è impegnato in alcuna attività che possa essere in conflitto con l’indipendenza di giudizio e integrità, in relazione all’attiva di ispezione. In particolare non è impegnata nella progettazione, fabbricazione, fornitura, istallazione, acquisto, proprietà, utilizzo o manutenzione degli elementi sottoposti ad ispezione.
- Non fa parte di un soggetto giuridico che è impegnato nella progettazione, fabbricazione, fornitura, istallazione, acquisto, proprietà, utilizzo o manutenzione degli elementi sottoposti ad ispezione.
- Non è collegato ad un soggetto giuridico separato impegnato nella progettazione, fabbricazione, fornitura, istallazione, acquisto, proprietà, utilizzo o manutenzione degli elementi sottoposti ad ispezione.